Eventi / Festa internazionale della Storia 2018

Conferenze/Convegni

Festa internazionale della Storia 2018

ore 9.30 Il cibo fa storia  Patrimoni agroalimentari e incontri culturali. Tavola rotonda.
Interventi di Andrea Segré, FICO per i Patrimoni agroalimentari e le identità culturali; Hocine Bouayade; L’arte culinaria algerina; Faïza Maameri; Il Patrimonio culturale dell’Algeria tra tradizione e innovazione; Maurizia Lazzarini; La cultura dell’alimentazione contadina nel territorio bolognese. Contributi degli allievi della III A della scuola primaria “Diana Sabbi” di Pianoro (insegnante referente Maria Rosaria Catino) e dell’Istituto “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme (insegnante referente Ciro Elio Santarelli). Interventi musicali della tradizione algerina e della tradizione lirica italiana, a cura del Soprano Giorgia Valbonesi accompagnata al pianoforte dal Maestro Carlo Ardizzoni. In collaborazione con l’Associazione OltreArt.

ore 15.30 Raccontare la storia  Fatti e figure della storia di Bologna: Mario Finzi. Tavola rotonda.
Interventi di Lucio Pardo, Le leggi razziali e la loro attuazione, a distanza di 80 anni dalle loro promulgazione; Massimo Manini, Mario Finzi nella storia di Bologna. Coordina Franca Silvestri.

APPUNTAMENTO CON FRANCESCO GUCCINI RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

ore 17.00 La musica fa storia Francesco Guccini fra tempo e memoria spiegato ai giovani. Tavola rotonda.

22 Ottobre 2018
Sala dello Stabat Mater

DiPaSt - Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio - Via Filippo Re, 6 Bologna
tel: (+39) 051 2091607 sito web