Eventi / Incontro con Carlo Ginzburg

Incontro con Carlo Ginzburg

Presentazione del libro di Carlo Ginzburg, Nondimanco. Machiavelli, Pascal (Adelphi).
Con Gaetano Lettieri.

Machiavelli, Pascal: un accostamento inatteso, per più versi sorprendente. Machiavelli, frugando nella biblioteca di suo padre, scopre la casistica medievale e mette il rapporto tra la norma e l’eccezione al centro di un mondo inventato (la Mandragola ) e di quello in cui vive e agisce (Il Principe ). Pascal, feroce avversario della casistica (soprattutto quella dei gesuiti), legge Machiavelli attraverso la lente di Galileo, e la realtà del potere attraverso Machiavelli. Un viaggio negli intrichi della lettura, sulle tracce di due lettori straordinari – e dei loro interlocutori, avversari, seguaci. Vi si affacciano personaggi famosi (Campanella, Galileo) visti attraverso il loro censore, il domenicano Niccolò Riccardi, detto « padre Mostro »; e personaggi meno noti, come Johann Ludwig Fabricius, al quale una lettura obliqua delle Provinciali  di Pascal consente di proporre un’immagine inedita del « religiosissimo » Machiavelli. Un invito a leggere tra le righe, lentamente, testi cifrati, spesso criptici.  Per anni Carlo Ginzburg ha lavorato su casi molto diversi tra loro, tutti però fortemente anomali. L’incontro con la casistica – ossia la tradizione, all’incrocio tra teologia e diritto, che riflette sulla tensione tra norma e anomalia, a partire da casi specifici – era forse inevitabile. Un tema insieme lontanissimo e vicino: ferita a morte da Pascal e resuscitata dalla bioetica, la casistica non smette di interrogarci, nei suoi risvolti tragici o grotteschi.

Carlo Ginzburg ha insegnato Storia all’Università di Bologna, alla University of California di Los Angeles, alla Scuola Normale di Pisa. Presso Adelphi ha pubblicato Paura reverenza terrore (2015) e una nuova edizione di Storia notturna (2017).

Leggi di più

In collaborazione con Librerie.coop per la rassegna Le Voci dei Libri all'Archiginnasio - seconda parte 2018

24 Novembre 2018
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater