Eventi / La prima guerra mondiale al cinema

Conferenze/Convegni

La prima guerra mondiale al cinema

Documentari e film sul "conflitto epocale" dalle origini ad oggi. Conferenza e Proiezioni. Fin dallo scoppio della Grande guerra, il cinema si mobilitò per immortalare su pellicola quello che poi fu definito l’«evento epocale» del Novecento. Impresari privati, sezioni cinematografiche delle forze armate, registi, attori e cineoperatori in cento anni di lavoro hanno dato vita a una vasta produzione di documentari, film di propaganda e di finzione. La conversazione di Alessandro Ferioli si propone di ripercorrere quel lungo percorso sotto l’aspetto storiografico, evidenziando temi ricorrenti, protagonisti e problemi di interpretazione.
Evento nell’ambito della Festa Internazionale della Storia e delle Celebrazioni per il Centenario del Quartiere Borgo Panigale_Reno

Info: 338 85 22 900

28 Settembre 2018