Eventi / Presentazione mercoledì 19 settembre ore 17.15 libri di Valerio Monteventi e di Renato Sasdelli.

Presentazione con gli autori di "Tosti e giusti. Storie di coraggio, antifascismo e resistenza" di Valerio Monteventi, Pendragon 2018 e
"Fascismo e tortura a Bologna. La violenza fascista durante il regime e la RSI" di Renato Sasdelli, Pendragon 2017, presenta Luca Alessandrini Direttore Istituto Parri Emilia Romagna, partecipa il partigiano Renato Romagnoli "Italiano" presso Biblioteca Lame - Cesare Malservisi mercoledì 19 settembre 2018 ore 17.15.

Questi due libri parlano di giovani e adulti che quando tutto sembrava perduto scelsero di stare contro la guerra e il fascismo sacrificando la vita per la libertà e la giustizia sociale. Parlano anche di altri che – credendo la lotta ormai persa o sperando inutilmente di salvarsi – tradirono i loro compagni. Parlano pure di responsabili di torture terribili che, graziati dalla Repubblica nata dalla Resistenza, hanno vissuto molto meglio di tanti partigiani.

19 Settembre 2018

Biblioteca Lame-Cesare Malservisi