Eventi / Incontro con Stefania Limiti

Incontro con Stefania Limiti

In occasione della ricorrenza del 38° anniversario della strage della stazione di Bologna, presentazione del libro Poteri occulti di Stefania Limiti (Rubbettino). Assieme all’autrice interviene Paolo Bolognesi.
Modera il giornalista di Repubblica Giuseppe Baldessarro.

Il tema dei poteri occulti è essenziale per comprendere il nostro Paese. Troppo spesso schivato, riposto nell’angolo tra i misteri non comprensibili, spinto nel buco nero di una matassa ingarbugliata e impossibile da sciogliere, o, peggio, tra le favole di cui ridere, è, invece, il cuore della nostra costituzione materiale. È necessario però che la tematica dei poteri occulti non venga esiliata nell’inutile sfera del complottismo e che, al contrario, abbia la sua parte nella comprensione delle faccende italiane. È indispensabile quindi riempire gli spazi vuoti della nostra memoria collettiva, dando ai poteri occulti la parte che “meritano”. La loro storia, infatti, appartiene non ad una vicenda criminale complessa ma è un segmento criminale della storia d'Italia. È inoltre, un argomento attuale perché il prepotente dilagare di organismi non elettivi e non soggetti a forme di controllo democratico ripropone in modo drammatico e urgente il tema dei poteri invisibili e del danno irreparabile agli ingranaggi democratici.

31 Luglio 2018
ore 21 Cortile dell'Archiginnasio