Eventi / Incontro con Dacia Maraini e Claudia Galimberti

Incontro con Dacia Maraini e Claudia Galimberti

per la presentazione del volume Donne nel Sessantotto (il Mulino). Coordina Eugenio Murrali.
Intervento musicale di Gabriele Vivona, chitarra.

Il libro tratteggia sedici ritratti biografici di donne che hanno partecipato, anche senza essere militanti, a quel grande passaggio d’epoca che va sotto il nome di Sessantotto. Così Franca Viola che si ribellò agli arcaici costumi siciliani e rifiutò il matrimonio riparatore, così Mara Cagol che pagò con la vita la scelta del terrorismo brigatista. E in mezzo ci sono le altre, Amelia Rosselli, Carla Accardi, Patty Pravo, Giovanna Marini, Perla Peragallo, Krizia, Emma Bonino, Rossana Rossanda, Carla Lonzi, Letizia Battaglia, Annabella Miscuglio, Mira Furlani, Elena Gianini Belotti, Tina Lagostena Bassi: ogni «scatto» disegna un percorso, politico, artistico, culturale, civile, ora luminoso ora tormentato.

12 Luglio 2018
ore 21 Cortile dell'Archiginnasio