Eventi / I funerali del lavoratore

Teatro/Danza

I funerali del lavoratore

La Biblioteca Lame-Cesare Malservisi sarà luogo di partenza dello spettacolo itinerante "I FUNERALI DEL LAVORATORE", esito della ricerca di campo teatrale assieme ai residenti del quartiere Navile a cura di Gabriele Zobele, Damiano Pergolis, Francesca Mignani, Matteo Cesaro, Debora Binci.

"Vorrei cantare con versi di tuono tutto l'amore che porto a questa generazione di circospetti rivoluzionari, ma il mio tono è sempre stato un altro: quello del lavorante, che non s'aspetta (contrariamente il soldato non può contare su altro) tregue o la fine della guerra.
Sia allora quest'elegia il ritmo stento cui ognuno possa ancorare il proprio passo. Non sappiamo se il futuro ci si accartoccerà in mano.  Proletari di tutti i Paesi unitevi nel cordoglio! In questo scorcio di nuovo millennio uno spettro si aggira per il mondo: lo spettro del Lavoratore, passato a miglior vita dopo aver visto cadere uno ad uno i diritti duramente conquistati in decenni di lotte."

Lo spettacolo si apre sulle note di una canzone tradizionale scozzese intitolata "Twa Corbies", che riporta il dialogo tra due corvi affamati: uno degli uccellacci confessa al compagno di aver visto, laggiù dietro a quel cespuglio, il corpo senza vita di un operaio. Quasi nessuno sa della scomparsa dell’uomo, eccetto il suo gatto, un compare di bevute e il suo principale.

La processione musicale per i funerali del lavoratore inizierà di fronte la biblioteca e terminerà di fronte al Centro Sociale Anziani Casa Gialla (Piazza Giovanni da Verrazzano) dove si concluderà convivialmente.

Lo spettacolo fa parte del "Festival In & Out - La Cultura in Condominio", un progetto di Teatro dei Mignoli e ReSpirale Teatro.
Per info: teatrodeimignoli@alice.it-ph. 3383802652-www.teatrodeimignoli.com www.laculturaincondominio@blogspot.it

20 Giugno 2018

Biblioteca Lame-Cesare Malservisi