Eventi / Roberto Roversi, Il libro Paradiso, 1977

Altre iniziative

Roberto Roversi, Il libro Paradiso, 1977

Legge Vittorio Franceschi. Introducono Antonio Bagnoli e Matteo Marchesini.

Immediatamente dopo dopo l'omicidio di Francesco Lorusso e i fatti di marzo 1977, Roversi iniziò a scrivere un poema civile che volle chiamare come il celebre libro che affrancò, per primo, la schiavitù nella Bologna medievale: Liber Paradisus. Uscita una prima parte sulle pagine del "Cerchio di Gesso" - la celebre rivista ora interamente disponibile sul sito dell'Archiginnasio - l'intero testo venne pubblicato nel 1993 in cento copie da un piccolo editore calabrese. Nel corso dell'incontro, condotto da Matteo Marchesini e Antonio Bagnoli, l'attore Vittorio Franceschi leggerà le parti più "politiche" di questo poema civile.

Leggi di più

Appuntamento in collaborazione con Pendragon. Fa parte di Biblioteche in Piazza nell'ambito di Bologna Estate 2018

18 Giugno 2018
Ore 21. Partecipazione libera