Eventi / MATTHEW LEE & QUARTETT

MATTHEW LEE & QUARTETT

The Piano Man

Cantante, compositore e pianista, con un background fatto di studi classici e di amore per il rock’n’roll anni ’50, Matthew Lee, classe 1982, all’anagrafe Matteo Orizi, è pesarese. La stampa internazionale l’ha definito “the Genius of rock’n’roll”: definizione ambiziosa; eppure a vedere come si muove sul palco, ci si convince che questa descrizione non è così iperbolica. Matthew ripropone atmosfere rockabilly e perfomance alla Jerry Lee Lewis nei suoi spettacoli live: più di mille concerti alle spalle in tutta Europa. Eppure Matthew Lee, forte di severi studi di pianoforte al Conservatorio di Pesaro interrotti volontariamente sentendo un fortissimo impulso interiore per la musica jazz e per un uso del pianoforte caratterizzato da una tecnica funambolica, si inserisce nel classico filone musicale che offre rivisitazioni virtuosistiche e spettacolari di cover di celebri brani anni ’50 e ’60 al centro della scena, con omaggi al repertorio melodico italiano e alla musica classica più amata. Ascoltandolo in concerto vengono in mente i nomi leggendari di Renato Carosone e di Valentino Liberace, dei loro virtuosismi e travestimenti sonori. Il tutto condito da un'inedita dose di elettrizzante energia e da una capacità vocale fuori dell’ordinario. Il talento di Matthew Lee non è sfuggito all’attenzione dei grandi studiosi della musica come Fiorello e Arbore, peraltro dotati di un formidabile intuito per i talenti. Per questo hanno voluto il nostro come ospite e protagonista di alcune loro trasmissioni di successo.
Nel programma proposto a pianofortissimo Matthew Lee si divertirà a fondere le sue radici rock’n’roll con quelle italiane. Ma non solo, ci saranno anche grandi classici, brani inediti e molte sorprese come ormai Matthew ci ha abituato da tempo. L’esibizione di Matthew Lee, per piano e voce sarà accompagnata dai tre artisti che costituiscono l’ acclamato quartett con Matthew Lee piano e voce, Frank Carrera chitarra, Alessandro Infusini basso elettrico e Matteo Pierpaoli batteria.

5 Luglio 2018
ore 21 Cortile dell'Archiginnasio

INEDITA per la CULTURA Tel 051 932718/931575 emailsito web

Prevendita biglietti: Bologna Welcome - Piazza Maggiore 1/e - tel. 051.231454 Costo unitario Euro 15