Eventi / L'altro Ottocento

L'altro Ottocento

Michele Smargiassi presenta il libro di Eugenio Riccomini, L'altro Ottocento. Russia Germania Austria (Pendragon, 2018). Sarà presente l'autore.

"C'è ancor oggi un Ottocento 'altro'. E cioè poco o pochissimo noto; e anzi del tutto sconosciuto, e inatteso. Me ne accorgevo, durante qualche mia conversazione, osservando l'espressione stupita di chi scrutava sullo schermo immagini spesso sorprendenti, di pittori di cui mai nessuno aveva udito il nome, come Isaak Levitan, o Nikolay Ge, o Mihdly Munckdcsy o altri ancora; e udivo mormorii anche di sconcerto, quando timidamente m'azzardavo a supporre che un paesaggio russo, o un gruppo di figure tedesche o austriache potesse trovare gradimento come un buon dipinto di Francia."

29 Maggio 2018
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater