Eventi / Sentirsi insicuri

Conferenze/Convegni

Sentirsi insicuri

Presentazione dell'inchiesta sociale "Sentirsi insicuri"

Giuseppe Scandurra, antropologo
Sandro Bellassai, antropologo
e altri/e

Che cosa significa sentirsi "insicuri" come cittadini e cittadine di una periferia come la Bolognina? Cosa significa percepire il prorpio territorio come luogo del "degrado"? Come nasce questa percezione? Cosa produce questa "paura"? Un gruppo di studio formato da alcuni/e volonatri/e ha realizzato un'inchiesta sociale per rispondere a queste domande con gli strumenti dell'inchiesta e della ricerca qualitativa. Per conoscere i primi dati di questa inchiesta la biblioteca vi invita a un incontro con le persone protagoniste di questa ricerca, ovvero non solo chi l'ha condotta (cittadini e cittadine insieme a studiosi urbani) ma chi si è lasciato intervistare e ha raccontato la propria di vita come residente della Bolognina.

"Gruppo di Inchiesta Sociale La città si-cura"

28 Maggio 2018
Ore 18