Eventi / #quellavoltache - Storie di molestie

#quellavoltache - Storie di molestie

Le testimonianze delle donne che hanno subito e denunciato abusi raccolte in un libro pubblicato l’8 marzo 2018 per manifestolibri.
Saranno presenti Federica Jean, Anna Lanave, Carola Moscatelli, Olivia Pinto (curatrici del libro) e Eugenia Fattori. Modera Elisa Coco. Lettura di alcune testimonianze di Valentina Pinza.
Il libro raccoglie una parte delle testimonianze pubblicate in rete con l’hashtag #quellavoltache, ideato dalla scrittrice Giulia Blasi e promosso in collaborazione con Gaypost.it e Pasionaria.it.
Lanciato il 12 ottobre 2017 precede di tre giorni il recupero della campagna #metoo da parte dell’attrice Alyssa Milano, e s’inserisce in un movimento globale che porta donne e uomini di tutto il mondo a parlare apertamente di molestie e violenze. E'un libro antologico di questa esperienza: 285 testimonianze, scelte fra le moltissime arrivate nei giorni in cui l’hashtag era più attivo. Storie di ogni tipo, provenienti da persone che appartengono agli ambienti più disparati: in Italia la conversazione è partita dal basso, non da casi interni al mondo dello spettacolo ma dal desiderio di condivisione e dall’orgoglio delle persone comuni. Il libro parla con la crudezza di testimonianze che spesso lasciano senza fiato, che raccontano rabbia, sofferenza, ma anche desiderio di liberarsi dalla vergogna.
Non ci sono filtri, non ci sono commenti: solo le voci di chi ha condiviso il suo racconto.

19 Maggio 2018
Ore 18

Biblioteca Italiana delle Donne

Tel.051 4299411 (reception)