Eventi / L'attenzione. Leggere Cristina Campo

Conferenze/Convegni

L'attenzione. Leggere Cristina Campo

A partire dal titolo della rivista che Cristina Campo, assieme a un piccolo gruppo di amici, avrebbe voluto pubblicare di cui uscì solo una traccia su un numero di “Stagione” nel 1956 che rimanda al pensiero di Simone Weil, l’intento è di attraversare insieme a Cristina De Stefano, Andrea Zanni e Raffaella Lamberti la vita e l’opera di questa scrittrice, poetessa e traduttrice nata a Bologna il 28 aprile del 1923 e vissuta nei primi anni della sua vita nella residenza del Professor Putti nel parco dell’Ospedale Rizzoli. All’incontro seguirà una lettura di Archivio Zeta.
Cristina De Stefano è scrittrice e giornalista autrice del saggio Belinda e il mostro. Vita segreta di Cristina Campo.
Andrea Zanni è bibliotecario digitale a MLOL. Da tempo molto attivo nei progetti wiki, è stato presidente di Wikimedia Italia.
Raffaella Lamberti è Presidente fondatrice dell’Associazione Orlando.

Archivio Zeta è stata fondata nel 1999 da Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni, autori e produttori indipendenti di lavoro culturale. Nel 2003 hanno ideato il Progetto Linea Gotica mettendo in scena tragedie di Eschilo, Sofocle, Karl Kraus, Pier Paolo Pasolini al Cimitero Militare Germanico della Futa. Nel 2014 ha vinto il Premio Rete Critica.

18 Maggio 2018
Ore 18

Biblioteca Italiana delle Donne

Tel.051 4299411 (reception)