Eventi / Mezzo secolo di Rugletto: l’identità coltivata

Conferenze/Convegni

Mezzo secolo di Rugletto: l’identità coltivata

Incontro in occasione del cinquantenario dell'associazione Il Rugletto dei Belvederiani e nel ricordo dell'avv. Giorgio Filippi che nel 1967 radunò attorno a sé un gruppo di persone di Lizzano dando vita appunto a questa associazione e alla rivista "La Musola”. Le finalità, allora come adesso, sono quelle della scoperta, conoscenza, conservazione e diffusione del patrimonio storico, linguistico, folklorico dell’area del Belvedere.
Saluti Elena Torri, sindaco di Lizzano in Belvedere.  Introduzione Fabio Alberto Roversi Monaco
Relazioni: Valerio Zanarini, Tommaso di Carpegna Gabrielli Falconieri, Giuseppe  Severini, Leandro Piantini. Chiusura dei lavori Fausto Carpani

Invito - Programma incontro

Nella parlata dell’Alto Appennino Bolognese i termini Rugletto e Musola significano, il primo gruppetto di persone, il secondo è il nome di un tipo di flauto diritto ricavato dai polloni del castagno.

18 Maggio 2018
ore 17 Sala Stabat Mater