Eventi / Il mio Salinger

Il mio Salinger

Il maggio dei libri a Villa Spada: presentazione de Il Mio Salinger

Parleremo dell’autore de Il Giovane Holden  insieme a Valentina Grande autrice del romanzo
a fumetti e Francesco Fantuzzi, redattore della  trasmissione radiofonica Simply Salinger. Leggerà
Valentina Pinza, poeta.

"Stare con i civili non ha più senso. Loro non sanno quello che sappiamo noi, e noi non siamo più abituati a quel che sanno loro. Non funziona più"

Con queste parole J.D. Salinger raccontava l’esperienza della guerra nel racconto “Last Day of the Last Furlough”. Fino alla morte, avvenuta nel 2010, si sapeva poco o niente della vita privata dello scrittore J.D. Salinger, acclamato autore del romanzo Il giovane Holden, e ancora meno dei suoi anni in Germania alla fine della guerra. Il graphic novel Il mio Salinger è la biografia romanzata degli anni in cui l’autore nordamericano ha prestato servizio nel controspionaggio e ha sposato un medico tedesco, Sylvia Welter, donna dal passato oscuro.

Valentina Grande è nata a Chieti e vive a Bologna. Docente di Lettere nella scuola pubblica, è autrice e conduttrice radiofonica dei programmi di letteratura "McLuhan è qui" e "42 la risposta" in onda su Radio Onda d’Urto, Radio Città Fujiko e Radio Kairos. Nel 2016 ha ideato e condotto per le stesse emittenti Simply Salinger, una rubrica monografica settimanale sulla vita e le opere di J.D. Salinger.

Il mio Salinger, Sceneggiatura di Valentina Grande, illustrazioni di Eva Rossetti - Edizioni Beccogiallo 2017.

16 Maggio 2018
alle ore 17,30