Eventi / "Questione di centesimi: Sogno di un operaio"

Altre iniziative

"Questione di centesimi: Sogno di un operaio"

dopo lo spettacolo interverrà il segretario provinciale della FIOM Michele Bulgarelli.

Questione di centesimi è il frammento di un turno di un operaio alla FIAT di Pomigliano.

L'operaio Riccardo Belladonna ci parla del tempo della fabbrica, ma anche del tempo della vita. Il tempo emerge come il vero protagonista del monologo: sminuzzato, dilatato, rubato, automatizzato, ma mai veramente e pienamente esperito. Bisogna essere precisi, contingentati perchè è davvero "questione di centesimi". la vitalità di Belladonna (e la nostra) appare come l'unico vero antidoto alle nuove forme di sfruttamento di un lavoro che diventa, per tutti, sempre più alienato, quantitativo, svuotato. Lo spettacolo è dedicato a Maria Baratto, operaia FIAT di Pomigliano, ma soprattutto donna e militante.

27 Aprile 2018

Biblioteca Oriano Tassinari Clò

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Biblioteche | Biblioteca Oriano Tassinari Clò