Eventi / Voltapagina gruppo di lettura " NEMICO,AMICO,AMANTE"

Voltapagina gruppo di lettura " NEMICO,AMICO,AMANTE"

Nell'ambito della rassegna dedicata ai NOBEL DELLA LETTERATURA  oggi si parla del libro "NEMICO,AMICO,AMANTE" della scrittrice Alice Munro.

Nove racconti perfetti: la musica del quotidiano, il gioco smorzato dei sentimenti e delle allusioni. Da Flannery O'Connor a Henry James, da Chechov a Tolstoj, non c'è un autore di racconti al quale Alice Munro non sia stata paragonata. Ma la sua capacità di dipanare in un lampo l'irriducibile complessità della natura umana è incomparabile. Questi racconti possiedono la straordinaria capacità di trascinare il lettore nei meandri di una memoria che non è la sua per risvegliare emozioni che sono di tutti. La scrittura della Munro è aperta, lussureggiante, fitta di accadimenti e particolari necessari. Il paesaggio canadese, la natura selvaggia del Nord Ovest partecipano alle emozioni dei personaggi, integrano la loro storia, determinano le loro decisioni.

21 Aprile 2018
dalle ore 10

Biblioteca Oriano Tassinari Clò

gratuito

Altre informazioni:

I racconti di Alice Munro affrontano molteplici tematiche: amori corrisposti e storie romantiche immaginate, tradimenti e vita di coppia, l’infanzia e la vecchiaia con tutti i suoi mali, matrimoni e divorzi, baci nascosti e rimpianti, la malattia e la morte, vissuta con un misto di paura ed eccitazione, come un passaggio temibile ma a cui è impossibile sottrarsi e resistere. Ognuna di queste situazione viene descritta da un punto di vista prettamente femminile. Donne, ragazze, bambine… le protagoniste ci donano il loro sguardo e non solo. La prospettiva femminile si estende alla percezione che hanno del loro corpo e di quello altrui, all’abbigliamento e ai luoghi in cui esse si muovono, fino al mobilio delle case in cui vivono, tratti distintivi e segni della loro presenza fisica in questo mondo.

VOLTAPAGINA gruppo di lettura Ciclo incontri prima metà 2018

Biblioteche | Biblioteca Oriano Tassinari Clò