Eventi / Il Fascismo eterno. Ricordando Umberto Eco tra Storia e Memoria

Il Fascismo eterno. Ricordando Umberto Eco tra Storia e Memoria

Con Matteo Lepore, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Mario Andreose, Furio Colombo ed Elisabetta Sgarbi.

“Ritengo sia possibile indicare una lista di caratteristiche tipiche di quello che vorrei chiamare l’‘Ur-Fascismo’, o il ‘fascismo eterno’. L’Ur-Fascismo è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili. Sarebbe così confortevole, per noi, se qualcuno si affacciasse sulla scena del mondo e dicesse: ‘Voglio riaprire Auschwitz, voglio che le camicie nere sfilino ancora in parata sulle piazze italiane!’ Ahimè, la vita non è così facile. L’Ur-Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle sue nuove forme – ogni giorno, in ogni parte del mondo.” – Umberto Eco.

10 Marzo 2018
ore 17.30 Sala Stabat Mater