Eventi / M'ILLUMINO DI MENO A CORTICELLA 2018

Altre iniziative

M'ILLUMINO DI MENO A CORTICELLA 2018

Anche quest'anno la Biblioteca Corticella aderisce alla Giornata nazionale sul risparmio energetico "M'illumino di meno" partecipando al programma di iniziative che si terranno il 23 febbraio a partire dalle ore 17.00 presso il punto vendita di Coop Alleanza 3.0 in via Gorki, 6 – Bologna. Attività organizzate in collaborazione con COOP Alleanza 3.0, Legambiente, OPEN GROUP, Assocazione Ca' Bura e con il patrocinio del Quartiere Navile.

Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Fra le varie attività proposte nell'occasione vi segnaliamo in particolare quella per bambine/i "Letture al buio": a lume di candela ci avventureremo tra le pagine dei libri alla ricerca di storie, suoni e parole e nel caso in cui dovesse alzarsi il vento…anche di illuminanti idee, che prenderanno corpo in un laboratorio creativo. E allora spegni la luce e accendi la fantasia!
Letture e laboratorio, a cura della cooperativa OPEN GROUP, si rivolgono a bambine/i dai 5 ai 10 anni. Si inizia alle 17.00.
La partecipazione è gratuita. Poiché i posti sono limitati è necessaria la prenotazione.

Inoltre la Biblioteca Corticella ha curato la redazione di una bibliografia sul tema del cammino che verrà distribuita ai partecipanti.

Qui di seguito il programma dettagliato dell'iniziativa:

M’ILLUMINO DI MENO A CORTICELLA
Venerdì 23 febbraio, punto vendita di Coop Alleanza 3.0 (via Gorki, 6 - Bologna)
Dalle 17:00 alle 20:00

Dalle 17:00 alle 18:00 Appuntamento nell’atrio della Coop di via Gorki
Calcola insieme a noi la tua impronta ecologica con un simpatico gioco, grazie al quale potrai scoprire quanto il tuo stile di vita è sostenibile, e vincere un simpatico gadget!
Installazione di una mappa virtuale dei luoghi storici di Corticella: scopri la tua sostenibilità lungo il percorso a piedi
per i più piccoli, dalle 17.00 alle 18.00
Letture al buio e laboratorio a cura di Open Group
Per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni.
Posti limitati. Per iscrizioni: Biblioteca Corticella 051/700972

Ore 18:00 Partenza della camminata dalla Coop di Via Gorki verso il Parco dei giardini.
Durante il percorso faremo tappa per una aperitivo al buoi biologico ed a km0 presso il negozio “La Nostra Terra”

Ore 19:00 presso Sala Ca’ Bura (Parco dei Giardini) proiezione del documentario "Le energie invisibili - Da Milano a Roma in cammino" film documentario di Luca Contieri. (Italia, 2017 - durata 58 min)
“Il film racconta l’esperienza del cammino dal punto di vista del pellegrino in un viaggio simbolico che parte dal Duomo di Milano e arriva a Roma San Pietro. La motivazione sta nel riprendersi il proprio tempo in un mondo che esige di andare sempre più di fretta. Se da Milano a Roma col treno oggi ci vogliono solo tre ore, perché invece fare l’opposto, ovvero metterci più tempo possibile?”

23 Febbraio 2018
Ore 17.00 presso punto vendita di Coop Alleanza 3.0 (via Gorki, 6 - Bologna)

Biblioteca Corticella

Partecipazione libera e gratuita. IscrIzione però necessaria al laboratorio LETTURE AL BUIO