Eventi / Voltapagina gruppo di lettura " CANNE AL VENTO"

Voltapagina gruppo di lettura " CANNE AL VENTO"

Nell'ambito della rassegna dedicata ai NOBEL DELLA LETTERATURA  oggi si parla del libro "Canne al vento" della scrittrice Grazia Deledda.

Romanzo di una Sardegna arcaica e fantastica, Canne al vento è, allo stesso tempo, storia di un popolo che erra alla ricerca di un raggio di speranza e di un figliol prodigo che ritorna a casa dopo aver perso tutte le speranze.

Dietro la semplicità voluta della trama, si nasconde un mondo denso di simboli e miti. Miti della Bibbia e miti profondamente umani.

17 Febbraio 2018
dalle ore 10

Biblioteca Oriano Tassinari Clò

gratuito

Altre informazioni:

Efix è un "servo", un contadino sardo aggrappato con amore all'ultimo "poderetto" posseduto dalle sorelle Pintor, "nobili" e di pochissimi mezzi, chiuse in uno sdegnoso isolamento, lontane dalla nuova società rozza e impertinente dei mercanti e degli usurai. Oppresso dall'immenso rimorso per un antico delitto, Efix epicamente vive una vita "santa" alla ricerca dell'espiazione suprema. Sarà lui a lenire il disastro finanziario procurato dal ritorno dello sbandato nipote Giacinto, figlio di una quarta sorella, fuggita anni prima verso i sogni del "continente". Come un eroe omerico, come un dannato di Dostoevskij, come i poveri predestinati di Garcìa Màrquez, Efix assurge così a immagine dell'umana sofferenza, sempre uguale e sempre immobile nel tempo, fino a divenire uno dei più potenti personaggi di Grazia Deledda.

VOLTAPAGINA gruppo di lettura Ciclo incontri prima metà 2018

Biblioteche | Biblioteca Oriano Tassinari Clò