Eventi / Orozco, Rivera, Siqueiros. Mexico, la mostra sospesa

Orozco, Rivera, Siqueiros. Mexico, la mostra sospesa

Presentazione del catalogo della mostra Orozco, Rivera, Siqueiros. Mexico, la mostra sospesa pubblicato in occasione della mostra México “La Mostra Sospesa” Orozco, Rivera Y Siqueiros allestita a Palazzo Fava.
Intervengono Renato Barilli e Luca Ciancabilla.

In mostra 68 opere, tra le più significative della pittura muralista messicana, riconosciute patrimonio nazionale messicano e appartenenti al Museo Carrillo Gil, al Museo Nacional de Arte e al Museo de Veracruz che avrebbero dovuto essere esposte a Santiago del Cile in una mostra da inaugurarsi il 13 settembre del 1973. I tragici eventi del golpe resero impossibile la mostra, nessuno vide neanche uno di quei quadri inediti e i quadri di José Clemente Orozco, Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros tornarono nei musei messicani dai quali provenivano.

In collaborazione con Genus Bononiae

23 Gennaio 2018