Eventi / Vestiari, usi, costumi di Bologna

Vestiari, usi, costumi di Bologna

Presentazione del volume Vestiari, usi, costumi di Bologna cessati nell'anno 1796 raccolti da Giuseppe Guidicini e disegnati da Domenico Ramponi. Un eccezionale fotoreportage dal passato. Introduzione e schede esplicative di Mario Fanti. Intervengono: Leone Sibani, Pierangelo Bellettini e Mario Fanti.

Si tratta dell'edizione integrale del famoso manoscritto dell'ingengnere e uomo politico bolognese Giuseppe Guidicini (1763 - 1837) composto di 150 tavole a penna e acquarello di costumi e immagini di vita della Bologna ancien régime cessata con l'ingresso in città delle truppe francesi nel giugno 1796. Questa raccolta, di eccezionale valore documentario e storico, è un vero e proprio fotoreportage dal passato, unico per una cognizione visiva di strutture e costumanze che spesso risalivano al Medioevo e che sopravvivevano ancora nella vita politica e sociale della città. Benchè molte delle tavole del pittore Ramponi siano apparse in numerose pubblicazioni di storia di Bologna, si tratta della prima pubblicazione integrale corredata da un'initroduzione e dalle schede di Mario Fanti che collocano le immagini nel loro contesto tenendo conto dei tanti e diversi aspetti della vita sociale e individuale di quei tempi.

18 Gennaio 2018
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater