Eventi / La biblioteca-archivio di Raffaele Spongano. I libri e le carte di un Maestro

Altre iniziative

La biblioteca-archivio di Raffaele Spongano. I libri e le carte di un Maestro

Raffaele Spongano (Cellino San Marco, 1904-Bologna, 2004), insigne filologo e italianista, professore ordinario di letteratura italiana all'Alma Mater dal 1953 al 1979, donava nel 2002 le sue carte e i suoi libri al Comune di Bologna, legato alla città e alle sue istituzioni culturali da "vincoli di lunga consuetudine di vita, di insegnamento e di affetti". La biblioteca-archivio è stata da lui destinata a Casa Carducci, dimora del poeta a lungo studiato, nonché sede della prestigiosa Commissione per i Testi di Lingua presieduta fra il 1953 e il 1986. Giunta nel 2005 a Casa Carducci, la biblioteca-archivio di Spongano è stata ordinata e descritta scientificamente nell'ambito del progetto "Una città degli archivi", promosso e sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Nell'incontro odierno si presentano i risultati del lavoro di riordino di questo composito e complesso fondo documentario esaminato nei suoi contenuti principali. L'obiettivo è quello di accertare come l'attività intensa dello studioso trovi testimonianza privilegiata sia nei materiali dell'archivio, sia nei volumi della sua biblioteca. E come questo prezioso tesoro di carte ricostruisca a tutto tondo la figura di un grande maestro dell'Ateneo bolognese.  Intervengono: Armando Antonelli, Alfredo Cottignoli, Simona Dall'Ara, Emilio Pasquini, Vittorio Roda e Matteo Rossini. Coordinano Simonetta Santucci, Casa Carducci e Paola Vecchi Galli, presidente della Commissione per i Testi di Lingua.

19 Dicembre 2017
ore 16