Eventi / La violenza contro le donne nella storia

La violenza contro le donne nella storia

Nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Istitituzione Biblioteche per il "Festival La Violenza illustrata", presentazione del volume La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI), Viella, 2017.
Intervengono le curatrici Simona Feci e Laura Schettini e Maria Clara Donato. Coordina Lucia Ferrante

In collaborazione con la Società Italiana delle Storiche e l'editore Viella.

Il volume presenta un’ampia rassegna sulla storia della violenza contro le donne, esplorando sia i contesti dove questa si produce e si manifesta, e in particolare l’ambito delle relazioni familiari, sia le politiche del diritto adottate per regolarla e contrastarla. I saggi si muovono lungo un arco cronologico ampio, dalla prima età moderna al presente, e spaziano tra aree differenti del territorio nazionale. La prospettiva storica si dimostra particolarmente preziosa nell’analisi del fenomeno della violenza, perché dimostra che il gesto violento, nella sua apparente naturalità e immediatezza, assume e veicola forme, linguaggi, contenuti, valori sociali diversi secondo i contesti storico-geografici.

Scheda libro

13 Novembre 2017