Eventi / Voltapagina gruppo di lettura " L'ARMINUTA"

Voltapagina gruppo di lettura " L'ARMINUTA"

Nell'ambito della rassegna dedicata Femminile Contemporaneo nella letteratura oggi si parla del libro "L'arminuta " della scrittrice  Di Donatella di Pierantonio.

Ci sono romanzi che toccano corde così profonde, originarie, che sembrano chiamarci per nome. È quello che accade con L’Arminuta fin dalla prima pagina, quando la protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell’altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia così questa storia dirompente e ammaliatrice: con una ragazzina che da un giorno all’altro perde tutto – una casa confortevole, le amiche più care, l’affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per “l’Arminuta” (“la Ritornata”), come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita.

21 Ottobre 2017
dalle ore 10

Biblioteca Oriano Tassinari Clò

gratuito

Altre informazioni:

Uno dei temi più affrontati nei suoi romanzi è la maternità…
“È la mia urgenza narrativa ed è d’altronde un tema universale e antico, inesauribile. Mi interessa andare a guardarlo nelle sue pieghe nascoste, nelle parti in ombra, nelle anomalie. All’opposto dell’amore e del contenimento la relazione madre-figlio può sfociare nell’abbandono, nel rifiuto, nella rinuncia. Così è da sempre, troviamo esempi nella mitologia e nelle fiabe, basti pensare a Medea, Pollicino, Hansel e Gretel. L’Arminuta, dopo la restituzione alla famiglia biologica, quindi dopo un doppio abbandono, dice di essere orfana di due madri viventi”.

VOLTAPAGINA gruppo di lettura ---------- Tema della rassegna: FEMMINILE CONTEMPORANEO

Biblioteche | Biblioteca Oriano Tassinari Clò

Via di Casaglia, 7