Eventi / Incontro con Patrizio Bianchi

Incontro con Patrizio Bianchi

in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro IL CAMMINO E LE ORME. Industria e politica alle origini dell’Italia contemporanea (il Mulino).

Ne parlano con l’autore Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, e Alberto Melloni. Modera Enrico Franco, direttore del «Corriere di Bologna».

Il volume esplora le vicende istituzionali del Regno d’Italia, viste come una sorta di laboratorio delle trasformazioni che andranno poi a definire le modalità con cui il sistema economico e sociale si muoverà nel tempo. Emergono alcuni temi che accompagnano lo sviluppo italiano fin dall’Unità: centralismo versus autonomie locali, qualità delle istituzioni e loro ruolo, rapporto tra governabilità e rappresentatività. Già presenti nei tre Decreti Rattazzi che riguardavano la riforma dello Stato, della legge elettorale e della scuola, costituiscono altrettanti nodi ancora oggi al centro del dibattito politico, per l’importanza cruciale che rivestono nello sviluppo del sistema produttivo in una economia in crisi come quella del nostro paese.

Patrizio Bianchi è professore ordinario di Economia applicata nell’Università di Ferrara, dove è stato Rettore fino al 2010. È assessore della Regione Emilia-Romagna a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro. Tra le sue numerose pubblicazioni per il Mulino ricordiamo Le nuove politiche industriali dell’Unione europea (con S. Labory, 2009) e La rincorsa frenata (2013).

21 Ottobre 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater