Eventi / Incontro con Marco Antonio Bazzocchi

Incontro con Marco Antonio Bazzocchi

in occasione dell’uscita del suo nuovo libro ESPOSIZIONI. Pasolini, Foucault e l’esercizio della verità (il Mulino).

Ne parlano con l’autore Matilde Callari Galli e Gian Luca Farinelli.

Dalla Divina Mimesis a Petrolio, dalla Trilogia della vita a Salò, le opere estreme di Pasolini sono accomunate dalla presenza di due elementi fortemente collegati tra loro: la rappresentazione del corpo nudo e della sessualità da una parte e la costante ricerca di un accesso alla verità sul presente dall’altra. Negli stessi anni 1970-75 anche Michel Foucault si interessa a temi analoghi: l’analisi dei discorsi con cui l’uomo occidentale ha ricercato nuove forme di rapporto con la verità su di sé e sui propri comportamenti, inclusi i comportamenti sessuali. Mettendo a confronto le intuizioni del filosofo francese con le opere di Pasolini, il libro individua e racconta il forte legame fra le scelte espressive pasoliniane e l’esercizio di esposizione del corpo, di sé, della sessualità come nucleo rivoluzionario dei cinque anni che precedono la morte. Un percorso di trasformazione a cui l’autore sottopone se stesso e la sua creatività, nel nome di un «dire il vero» di profondo valore politico.

Marco Antonio Bazzocchi insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea nell’Università di Bologna. Tra i suoi libri recenti ricordiamo L’Italia vista dalla luna. Un paese in divenire tra letteratura e cinema (Bruno Mondadori, 2012) e Il codice del corpo. Genere e sessualità nella letteratura italiana del Novecento (Pendragon, 2016). Con il Mulino ha pubblicato anche Leopardi (2008).

11 Novembre 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater