Eventi / Incontro con Vito Mancuso

Incontro con Vito Mancuso

in occasione dell’uscita del suo nuovo libro IL BISOGNO DI PENSARE (Garzanti).

Ne parla con l’autore Stefano Bolognini, psicoanalista. Modera Giovanni Egidio, direttore di « Repubblica Bologna».

Il libro tratta della vita della mente, indagando il desiderio come motore dell’esistenza e quindi anche del pensare. Nella seconda parte si concentra sulle forme del pensare quali sensazioni, percezioni, concetti e pensiero vero e proprio. Successivamente, analizza le tre questioni fondamentali attorno a cui da sempre ruota il pensiero umano: sapere, dovere e speranza. Infine, l’ultima parte è dedicata al bisogno di non pensare, cioè la voglia di spensieratezza e di libertà dai pensieri. Il libro si conclude con una lista di azioni concrete per favorire la gioia della mente. Una sorta di guida alla consapevolezza della vita interiore.

28 Ottobre 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater