Eventi / Don Lorenzo Milani. Tutte le opere

Don Lorenzo Milani. Tutte le opere

Presentazione dell’opera omnia di DON MILANI, pubblicata nei Meridiani Mondadori. Intervengono Renata Colorni, Maurizio Lazzarini e Federico Ruozzi assieme a Mons. Matteo Maria Zuppi. Modera Paolo Ermini, direttore del «Corriere Fiorentino».

Il volume raccoglie in due tomi tutti gli scritti editi e le numerose pagine inedite di don Milani. I soli due libri dati alle stampe in vita: Esperienze pastorali, del 1958, che il Sant'Uffizio fece ritirare dal commercio; e Lettera a una professoressa, cui Milani deve la sua fama e che uscì a firma della Scuola di Barbiana un mese prima della morte del priore. Accanto ad essi: l'epistolario privato e tutti gli scritti sparsi; gli articoli su quotidiani e riviste dedicati a scuola, istruzione, emancipazione e sfruttamento del lavoro; e le due lettere pubbliche sull'obiezione di coscienza rivolte ai giudici e ai cappellani militari.

Lorenzo Milani Comparetti (Firenze 1923-67) figura complessa e discussa, esponente attivo di un cattolicesimo "rivoluzionario", ordinato sacerdote nel '47, dopo aver dato prova del suo temperamento, viene in seguito mandato come priore a Barbiana, nel Mugello, e si dedica all'attività didattica fino alla morte raccogliendo intorno a sé figli di contadini e operai.

17 Ottobre 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater