Istituzione Biblioteche di Bologna

Eventi / Incontro con Alberto Clô

Libri

Incontro con Alberto Clô

in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro ENERGIA E CLIMA. L’altra faccia della medaglia (il Mulino).
Ne parlano con l’autore il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, Romano Prodi e Stefano Zamagni

Nella convinzione diffusa che il mondo debba adoperarsi con urgenza e determinazione per fronteggiare la più grave minaccia nella storia umana: il surriscaldamento della Terra, l’Accordo di Parigi è stato sottoscritto nel dicembre 2015 da ben 196 Stati. Questo avrebbe potuto costituire un’utile cornice politica per un’azione congiunta degli Stati, nonostante l’Accordo faccia affidamento solo sulla loro buona volontà e sulla riprovazione pubblica in caso di mancato rispetto degli impegni assunti, ma purtroppo quello che gli Stati stanno realmente facendo è niente rispetto a quel che sarebbe necessario fare, col rischio che Parigi non sia stata la «svolta storica» che si acclama ma solo «parole al vento». Clô analizza, con competenza e passione, i passati cicli di sostituzione delle fonti energetiche, le difficoltà da superare per combattere i cambiamenti climatici e l’insufficiente dinamica degli investimenti se si vuole veramente realizzare la «transizione energetica» verso l’utopica società zero-carbon.

Alberto Clô è professore ordinario di Economia applicata nell’Università di Bologna. Ha fondato la rivista «Energia» di cui dal 1984 è direttore. è stato ministro dell’Industria e ad interim del Commercio con l’estero nel Governo Dini (1995-96). Con il Mulino ha pubblicato Il rebus energetico (2008).

Quando

30 Settembre 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater

Informazioni

Biblioteca dell'Archiginnasio

Tel. 051 276811



Ingresso libero
Rassegna

Le voci dei libri settembre- dicembre 2017

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Biblioteca dell'Archiginnasio

Piazza Galvani, 1
40124 Bologna

Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30, 37
fermata piazza Maggiore o via Rizzoli

Navetta A
fermata piazza Galvani

Documenti