Eventi / Incontro con Alberto Clô

Incontro con Alberto Clô

in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro ENERGIA E CLIMA. L’altra faccia della medaglia (il Mulino).
Ne parlano con l’autore il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, Romano Prodi e Stefano Zamagni

Nella convinzione diffusa che il mondo debba adoperarsi con urgenza e determinazione per fronteggiare la più grave minaccia nella storia umana: il surriscaldamento della Terra, l’Accordo di Parigi è stato sottoscritto nel dicembre 2015 da ben 196 Stati. Questo avrebbe potuto costituire un’utile cornice politica per un’azione congiunta degli Stati, nonostante l’Accordo faccia affidamento solo sulla loro buona volontà e sulla riprovazione pubblica in caso di mancato rispetto degli impegni assunti, ma purtroppo quello che gli Stati stanno realmente facendo è niente rispetto a quel che sarebbe necessario fare, col rischio che Parigi non sia stata la «svolta storica» che si acclama ma solo «parole al vento». Clô analizza, con competenza e passione, i passati cicli di sostituzione delle fonti energetiche, le difficoltà da superare per combattere i cambiamenti climatici e l’insufficiente dinamica degli investimenti se si vuole veramente realizzare la «transizione energetica» verso l’utopica società zero-carbon.

Alberto Clô è professore ordinario di Economia applicata nell’Università di Bologna. Ha fondato la rivista «Energia» di cui dal 1984 è direttore. è stato ministro dell’Industria e ad interim del Commercio con l’estero nel Governo Dini (1995-96). Con il Mulino ha pubblicato Il rebus energetico (2008).

30 Settembre 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater