Eventi / Voltapagina gruppo di lettura " LA PRIMA VERITA'"

Voltapagina gruppo di lettura " LA PRIMA VERITA'"

Nell'ambito della rassegna dedicata Femminile Contemporaneo nella letteratura oggi si parla del libro "La prima verità " della scrittrice  Simona Vinci.

Nel 1992 Angela, giovane ricercatrice italiana, sbarca sull'isola di Leros. È pronta a prendersi cura, come i suoi colleghi di ogni parte d'Europa, e come i medici e gli infermieri dell'isola, del perdurante orrore, da pochi anni rivelato al mondo dalla stampa britannica, del "colpevole segreto d'Europa": un'isola-manicomio dove a suo tempo un regime dittatoriale aveva deportato gli oppositori politici di tutta la Grecia, facendoli convivere con i malati di mente. Quelli di loro che non sono nel frattempo morti sono ancora tutti lí, trasformati in relitti umani. Inquietanti, incomprensibili sono i segni che accolgono la ragazza.

23 Settembre 2017
dalle ore 10

Biblioteca Oriano Tassinari Clò

gratuito

Altre informazioni:

Il libro della Vinci non è un romanzo semplice da leggere e da vivere, usa parole che fanno immaginare al lettore uno scenario davvero terribile, non risparmia nulla e lascia poco al "non detto". Non scorre via liscio sotto gli occhi e al contempo è impossibile staccarsi da questa storia. È un racconto che si impone al lettore, pretende attenzione, comprensione e riflessione. Lascia una traccia indelebile, una via di mezzo tra la denuncia e la richiesta di empatia con i personaggi, difficile da ignorare.

VOLTAPAGINA gruppo di lettura ---------- Tema della rassegna: FEMMINILE CONTEMPORANEO

Biblioteche | Biblioteca Oriano Tassinari Clò

Via di Casaglia, 7