Istituzione Biblioteche di Bologna

Eventi / Voltapagina gruppo di lettura "Il giardino dei Finzi-Contini"

Libri

Voltapagina gruppo di lettura "Il giardino dei Finzi-Contini"

Nell'ambito della rassegna dedicata ai libri del cuore  nella letteratura oggi si parla del libro "il giardino dei Finzi-Contini" dello scrittore Giorgio Bassani.

Il giardino dei Finzi-Contini è stato vincitore del premio Viareggio del 1962 ed è poi stato tradotto in un film assai famoso da Vittorio De Sica, che vinse l’Oscar come Miglior film straniero nel 1972 ma da cui lo scrittore, entrato in contrasto con il regista, si dissociò. Il romanzo è poi confluito, insieme alle Cinque storie ferraresi (1956), Gli occhiali d’oro (1958), Dietro la porta (1964), L’airone (1968) e L’odore del fieno (1972), ne Il romanzo di Ferrara, un ciclo uscito tra il 1974 e il 1980 che raccoglie tutti i romanzi e racconti di Bassani di ambientazione ferrarese.

Quando

13 Maggio 2017
dalle ore 10

Informazioni

Biblioteca Oriano Tassinari Clò

Tel. 051 434383



gratuito

Altre informazioni:

Il romanzo prende le mosse da un’immagine funebre e da un ricordo memoriale, presentata nel Prologo del romanzo: durante una gita domenicale conclusasi nella necropoli etrusca di Cerveteri il narratore - un anonimo io narrante per molti aspetti simile all’autore Bassani - ricorda la grande tomba della famiglia Finzi-Contini nel cimitero ebraico di Ferrara. Questo ricordo porta con sé, in un unico impulso, la memoria degli anni giovanili e, in particolare, dello speciale rapporto che aveva legato il narratore a quella famiglia . Il narratore ricorda così la Ferrara di fine anni Venti e Trenta, una ricca cittadina di provincia, che ha uno dei propri centri nell’attiva e aristocratica comunità ebraica. Di questa fanno parte la famiglia del narratore e quella dei Finzi-Contini: è attraverso i momenti di vita comunitaria (come le riunioni in sinagoga nei giorni di funzione o nelle grandi festività) che il narratore comincia a conoscere i membri di quella strana famiglia, che molto fa parlare di sé per l’isolamento altezzoso in cui si trincera, emblematizzato dall’alto muro di cinta che chiude l’enorme giardino della loro villa......

Rassegna

Voltapagina gruppo di lettura ciclo di incontri prima metà 2017

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Biblioteca Oriano Tassinari Clò

Via di Casaglia, 7
40135 Bologna

bus 20
fermata Villa Spada, in