Eventi / Voltapagina gruppo di lettura "Il giardino dei Finzi-Contini"

Voltapagina gruppo di lettura "Il giardino dei Finzi-Contini"

Nell'ambito della rassegna dedicata ai libri del cuore  nella letteratura oggi si parla del libro "il giardino dei Finzi-Contini" dello scrittore Giorgio Bassani.

Il giardino dei Finzi-Contini è stato vincitore del premio Viareggio del 1962 ed è poi stato tradotto in un film assai famoso da Vittorio De Sica, che vinse l’Oscar come Miglior film straniero nel 1972 ma da cui lo scrittore, entrato in contrasto con il regista, si dissociò. Il romanzo è poi confluito, insieme alle Cinque storie ferraresi (1956), Gli occhiali d’oro (1958), Dietro la porta (1964), L’airone (1968) e L’odore del fieno (1972), ne Il romanzo di Ferrara, un ciclo uscito tra il 1974 e il 1980 che raccoglie tutti i romanzi e racconti di Bassani di ambientazione ferrarese.

13 Maggio 2017
dalle ore 10

Biblioteca Oriano Tassinari Clò

gratuito