Eventi / Cronache di un suicidio culturale

Cronache di un suicidio culturale

Pierluigi Cervellati e Maria Pia Guermandi presentano, insieme all'autore Vittorio Emiliani, Lo sfascio del Belpaese. Beni culturali e paesaggio da Berlusconi a Renzi (Solfanelli). Coordina Jadranka Bentini.

Una riflessione sui guasti profondi e capillari di una mancata programmazione razionale del territorio e di cosiddette "riforme" varate per decreto legge, per decreto ministeriale, persino tramite emendamenti dell'ultima ora, da Berlusconi a Renzi. Una situazione di paralisi e insieme di caos nell'amministrazione dei beni culturali e paesaggistici.

Vittorio Emiliani è un giornalista, scrittore, saggista. Ha iniziato ad occuparsi e a scrivere di urbanistica e di centri storici come giornalista, e ha approfondito la conoscenza di queste tematiche frequentando le Soprintendenze, a cominciare da quella di Bologna e della Romagna retta prima da Cesare Gnudi e poi dal fratello maggiore Andrea, partecipando ai censimenti dei centri storici di intere vallate. Collabora con le principali testate giornalistiche nazionale e presiede il Comitato per la Bellezza da lui fondato con con Luigi Manconi, Vincenzo Consolo e Viviane Lamarque.

In collaborazione con la Società di Lettura

23 Maggio 2017