Eventi / Politica e potere, ieri ed oggi

Politica e potere, ieri ed oggi

John Harper e Maurizio Vaudagna presentano, insieme all’autore Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano (Il Mulino, 2016). Coordina Luisa Marchini.

Abraham Lincoln, con Washington e Roosevelt uno dei più grandi e famosi presidenti degli Stati Uniti, incarna il mito della frontiera e dell’uomo che si fa da sé: dalle foreste del West al Campidoglio, da figlio di contadini a presidente. Eletto nel 1860, si trovò ad affrontare la gravissima crisi della guerra civile aperta dalla secessione degli stati schiavisti, riuscendo a rafforzare il potere federale, a modernizzare l’economia e ad introdurre in Costituzione un emendamento che liberava 4 milioni di schiavi. Assassinato pochi giorni dopo la conclusione della guerra, la sua figura di uomo complesso, dal carattere a tratti insondabile, e di politico abilissimo nell’ordire le trame più difficili del potere resterà per sempre un esempio emblematico del rapporto fra etica e potere e delle contraddizioni della modernità.

In collaborazione con la Società di Lettura.

9 Maggio 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater