Eventi / Large scale facilities: presente e futuro della ricerca scientifica. Un confronto Italia/Germania

Conferenze/Convegni

Relatore Thomas Hirth, Massimo Inguscio, Jörg Vienken. Chairperson: Horst Klinkmann. Co-chairperson: Claudio Franceschi

Da quando esiste la Big Science, cioè dopo la seconda guerra mondiale, la ricerca scientifica e i modelli di innovazione sono andati incontro ad esigenze di equipaggiamenti e strutture organizzative collaborazione su scale sempre più ampie e per questo sono nate le cosiddette Large Scale Facilities che sono infrastrutture che rendono possibile a gruppi che singolarmente non potrebbero accedervi, l’uso di servizi e lo sviluppo di collaborazione, locali, nazionali o internazionali, che sono indispensabili per condurre ricerche e realizzazione innovazioni nei settori di frontiera della scienza e della tecnologia. Mentre il nostro paese si interroga, con grave ritardo, su come colmare il gap creatosi nei decenni passati rispetto a numerosi paesi europei, il confronto con analoghe esperienze maturate in un paese all’avanguardia come la Germania – con celeberrimi istituti quali il Max Planck e il Fraunhofer – offre spunti di discussione di rilevante interesse.

22 Aprile 2017
ore 17.30 – Sala dello STABAT MATER