Eventi / L’era dei big data. Intelligenza artificiale e medicina

Conferenze/Convegni

L’era dei big data. Intelligenza artificiale e medicina

Relatori Enrico Bucci, Andreas Hoeft

L’innovazione tecnologico-informatica che avrà il più rilevante impatto sulla medicina sarà l’Intelligenza Artificiale (IA). La coincidenza della disponibilità dei big data e di nuovi strumenti di analisi degli stessi, le nuove tecnologie per l’analisi semantica dei dati destrutturati, il cloud computing and il machine learning facilitano un salto nell’IA. I sistemi basati su cloud computing presto supereranno il test di Turing, nel senso che gli utenti non sapranno dire se stanno interagendo con una macchina o con un essere umano, inclusi gli aspetti di emulazione delle emozioni e dell’empatia. Anche se questi sviluppi metteranno a rischio diverse specialità mediche, un miglioreranno la qualità delle cure fornite al paziente e la sua sicurezza in ospedale, grazie a decisioni prese da sistemi superintelligenti usando le informazioni del sistema ospedaliero. Quanti anni dovremo attendere per trovarci in questo scenario?

22 Aprile 2017
ore 15 – Sala dello STABAT MATER