Eventi / Il mondo degli ultrasuoni: l’insegnamento della natura

Conferenze/Convegni

Il mondo degli ultrasuoni: l’insegnamento della natura

Relatore ​Peter Burns. Introduce e coordina: Luigi Bolondi

È ben noto come i pipistrelli e i delfini “vedono” attraverso l’eco prodotta dagli impulsi sonori che emettono. Si può ben dire che questa soluzione evolutiva abbia ispirato la ricerca tanto da offrire oggi, con l’”imaging” prodotto degli impulsi sonori, un fondamentale strumento in medicina. Ma l’evoluzione e gli animali c’insegnano qualcosa in più: i delfini rilevano la velocità delle loro prede grazie all’effetto Doppler, ovvero quello che noi utilizziamo per avere l’immagine del flusso sanguigno; i gufi costruiscono la rappresentazione di una scena sonora riuscendo così a dare definizione al riflesso delle strutture ambientali circostanti. Ancor più sorprendentemente i gamberi stordiscono le loro prede per mezzo di suoni e piccole bolle, gli stessi “strumenti” che noi usiamo per “rompere” le strutture a protezione del cervello, così da permettere ai farmaci anticancro di penetrare in situ.

22 Aprile 2017
ore 12– Sala dello STABAT MATER