Eventi / A naso: il nemico in casa. il microbiota nasale e le infezioni da staphylococcus aureus

Conferenze/Convegni

Relatore Andreas Peschel. Introduce e coordina: Lucio Ildebrando Maria Cocco

Stafilococcus aureus è un costituente del microbiota nasale nel 20-30% della popolazione umana e rappresenta anche la causa più frequente di infezioni invasive potenzialmente mortali nell’emisfero nord. La predisposizione individuale a essere colonizzati da S. aureus e la transizione del microrganismo da commensale a patogeno rappresentano stimolanti esempi di coevoluzione ospite-microbo e di processi di adattamento. Recenti scoperte sui meccanismi molecolari che governano l’interazione di S. aureus con le cellule nasali, l’interferenza col microbiota e l’evasione delle difese dell’ospite gettano nuova luce sullo stile di vita di uno dei principali patogeni dell’uomo e aprono nuove strade per approcci innovativi a prevenzione e terapia.

22 Aprile 2017
ore 11 – Sala dello STABAT MATER