Eventi / Senza rigetto. chirurgia e terapia farmacologica nella medicina dei trapianti

Conferenze/Convegni

Senza rigetto. chirurgia e terapia farmacologica nella medicina dei trapianti

Relatori Antonio Pinna, Nas Undre. Introduce e coordina: Luigi Bolondi

La medicina dei trapianti è una della aree più complesse e con la più intensa attività di ricerca clinica e farmaceutica. Uno dei problemi chiave nella gestione del trapianto è il rigetto, durante il quale l’organismo produce una risposta immunitaria contro l’organo trapiantato, che può avere come conseguenza il fallimento dell’intervento e la necessità di rimuovere l’organo dal ricevente. Oltre che cercare di ridurre i rischi di rigetto cercando di stabilire preventivamente la compatibilità immunogenetica, il successo del trapianto dipende dell’azione immunosoppressiva dei farmaci in grado di inibire l’attività del sistema immunitario. Quali strade sta esplorando la ricerca farmaceutica per sviluppare nuovi farmaci antisoppressivi?

21 Aprile 2017
ore12 – Sala dello STABAT MATER