Eventi / L’elaborazione del lutto : Dal dolore della perdita al significato della vita.

Conferenze/Convegni

L’elaborazione del lutto : Dal dolore della perdita al significato della vita.

Conduce il dottor Gianluca Minella
Psicologo ad orientamento junghiano di Milano e Varese

La morte di una persona cara, la fine di un’amicizia o di un’amore, la rottura del patto coniugale, una malattia improvvisa che segna la perdita della salute, il tramonto della giovinezza, il distacco dalla madre patria, la perdita del lavoro o dello status sociale, il crollo di un grande ideale o di una meta tanto inseguita.

Tutte forme e figure della perdita, accompagnate dalla sofferenza, che introducono nella vita il tema del limite, della fine e quindi della morte.

Eventi che scuotono alle radici in modo drammatico la nostra esistenza mettendo radicalmente in dubbio il senso della vita. Spesso vissuti come un shock emotivo e cognitivo che polverizza ogni certezza, come eventi traumatici che lasciano il segno della ferita, accadimenti che paralizzano e fissano l’esistenza nel  “non senso”.

Accompagnati dalla sofferenza, dal dolore solitario della memoria e da un faticoso e interminabile attraversamento del tempo, di strazianti e muti momenti di agonia, ondate di disperazione ormai chiuse in una solitudine ferita e spesso non più capace di relazione, amicizia e speranza.

21 Aprile 2017
ore 15