Eventi / Incontro con Paolo Pagliaro

Incontro con Paolo Pagliaro

per la presentazione del suo libro PUNTO (il Mulino). Ne parla con l’autore Aldo Balzanelli

Dato l’alto numero di fonti – televisive, radiofoniche, digitali, cartacee – ogni secondo nel mondo vengono pubblicati un articolo e 1895 post: un bombardamento cognitivo prima ancora che informativo che inaridisce l’empatia e affievolisce l’attenzione. Grazie soprattutto ai social network e al gioco del rimpallo tra i diversi media, il terreno dell’informazione è minato da «bufale», iperboli, falsità che si diffondono più rapidi dei virus. A nulla valgono le attività di fact checking che qualche eroico giornalista ancora si perita a condurre. Del resto, pare che già l’anno scorso sia comparso un miliardo di notizie scritte da algoritmi, a conferma che l’informazione è sempre più apparentata ormai al marketing e a questo finisce per servire. Da giornalista esperto e disincantato. Paolo Pagliaro ragiona su cosa si vede e intravvede dal retrobottega di chi ogni giorno dovrebbe contribuire ad accrescere la nostra consapevolezza e, provocatoriamente, propone una sorta di pausa disintossicante per riprendersi la propria immaginazione. E riavvicinarsi, così, alla realtà.

Paolo Pagliaro, giornalista, è stato redattore capo della «Repubblica» e vicedirettore dell’ «Espresso». Ha diretto «L’Adige» e altre testate quotidiane locali. Nel 1996 ha fondato l’agenzia giornalistica «9colonne», di cui è direttore. è coautore, dal 2008, con Lilli Gruber della trasmissione «Otto e mezzo» per la quale cura l’editoriale «Il punto di Paolo Pagliaro».

Evento in collaborazione con Librerie.Coop e Coop Alleanza 3.0 per la rassegna “Le voci dei libri 2017”. Letture a cura della Scuola di teatro di Bologna Galante Garrone

6 Maggio 2017
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater