Eventi / The Paper Bird

Mostre

The Paper Bird

Opere su carta e tessuto

Mostra di Asa Elisabeth Hagberg.

La mostra è composta da una trentina d'opere con un filo conduttore comune che possiamo chiamare semplicemente: NEOCLASSICISMO RIVISITATO: L'artista ha elaborato composizioni di tessuti e riciclato carte, creando immagini con motivi floreali, uccellini e vegetali, unendo infine il suo proprio personalissimo segno grafico- di gusto e mano nordico- trasformando cosa l'insieme in qualcosa di fantastico, scenografico e surreale.

Dal 22 al 28 Aprile 2017

Biblioteca Oriano Tassinari Clò

Asa Elisabeth Hagberg è nata a Stoccolma, in Svezia, nel 1973. Dal 1994 al 1999 studia Storia dell’ Arte presso l’ Università di Bologna. Per un anno ha frequentato l’ Accademia di Belle Arti di Bologna, ed anche la loro scuola di disegno, cosi detto “del nudo”. Già nel 1994 è stata segnalata dalla Giuria ( Milena Milani, Flaminio Gualdoni, Pier Giovanni Castagnoli) dell’ 8° Concorso d’ Arte: “ Tendenze Artistiche Emergenti “ con una mostra curata dall’ Associazione A. L. A. Carracci, con il patroncino dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna e dell’ Accademia di Belle Arti di Bologna. Negli anni si è occupata di design e arte visiva, esponendo le sue opere in diverse mostre in Italia, p. es: “ Strangers in Italy “ nel 2001 a Pavia, presso Santa Maria Gualtieri, Catalogo di Horizonts Ed. e con il patroncino della Commissione Europea e la Provincia di Pavia. Altra mostra collettiva: “Le voci della contemporaneità” una rassegna per “Bologna 2000 - Capitale di Cultura” dove una sua opera fu esposta all’esterno, fissata ad un totem, collocato per l’ occasione in Piazza della Mercanzia a Bologna. Si è occupata dell’ organizzazione di mostre ed eventi culturali (per i Beni Culturali Svedesi ed il Centro di Poesia Contemporanea, tra altri) e ha avuto l’ occasione di lavorare nell’ ambito editoriale, occupandosi di traduzioni (per Minerva Ed, Rubbettino Ed. e il Museo Nobel di Stoccolma) ma anche con la promozione letteraria per l’infanzia, per “ Yes! Children’s Right to Culture – Sweden in Bologna 2013 ” e attualmente per l’importante “ Astrid Lindgren Memorial AwardPremio ALMA “. E’ la prima volta che espone le sue opere d’ arte in una biblioteca.

Biblioteche | Biblioteca Oriano Tassinari Clò

Via di Casaglia, 7