Eventi / Laura Bassi

Mostre

Laura Bassi

Per festeggiare l'8 marzo l'Archiginnasio dedica una piccola mostra nel Teatro Anatomico alla scienziata bolognese.

La scienziata Laura Bassi (Bologna, 1711 - 1778)

Laura Maria Caterina Bassi fu la prima donna a laurearsi nel 1732 nell’antica e gloriosa Università di Bologna. A soli ventuno anni, tenne la sua prima lezione come docente universitaria.

Laura è stata una figura chiave per l’introduzione in Italia delle teorie di Newton, attraverso la sperimentazione attuata nel suo gabinetto scientifico privato, che divenne famoso in tutta Europa e accolse celebri scienziati. Ha lasciato poche opere a stampa, ma intensa fu la corrispondenza epistolare con personaggi di fama come Voltaire, Cesare Beccaria, Francesco Algarotti, Roger Boscovich, Charles Bonnet, Jean Antoine Nollet, Lazzaro Spallanzani and Alessandro Volta.

La scienziata Laura Bassi (Bologna, 1711 - 1778)

Dal 8 Marzo al 8 Giugno 2016
lunedì-venerdì 10-18; sabato 10-19 domenica e festivi 10-14
Aperture straordinarie:
domenica 24 aprile, ore 10>19
lunedì 25 aprile, ore 10>19
domenica 1° maggio, ore 10>19
giovedì 2 giugno, ore 10>19

ingresso con il biglietto del Teatro Anatomico

Rassegna:
L'iniziativa è la prima di una serie di piccole esposizioni dedicate ai principali personaggi alegati alla storia del Teatro Anatomico

I protagonisti dell’antico Teatro Anatomico