Eventi / Benedetto Schiassi: la lungimiranza del pensiero medico

Mostre

Benedetto Schiassi: la lungimiranza del pensiero medico

Mostra a cura di Leonardo Arrighi.  In collaborazione con la Società Medica Chirurgica e la Biblioteca dell’Archiginnasio, il Comune di Budrio e la Pro Loco di Budrio.

La mostra documentaria si propone di raccontare la vita di Benedetto Schiassi (1869 – 1954) chirurgo scienziato e umanista. Considerato il “padre mondiale della psicosomatica”, Schiassi si è anche distinto come innovatore nell’ambito chirurgico inventando una serie di interventi quali colecistendesi, splenocleisi, deviazione chirurgica del sangue portale; nel 1948 fu anche candidato al Premio Nobel.

L’esposizione, che vuole far onoscere gli aspetti umani e professionali di Schiassi, si articola in 12 pannelli, in cui la storia dello scienziato viene narrata attraverso un dialogo costante tra le parole, scritte dal curatore Leonardo Arrighi, ed una serie di fotografie, strettamente legate ai vari momenti della vita del medico chirurgo, e da 7 bacheche contenenti documenti, opere e fotografie originali. Tra la documentazione esposta ci saranno: le lettere inviate da Augusto Murri a Schiassi; la corrispondenza tra Harvey Cushing e il medico italiano; scritti autografi in cui Benedetto Schiassi traccia i contorni del proprio pensiero.

l Comune di Budrio e la Pro Loco di Budrio.

Dal 12 Dicembre 2015 al 20 Marzo 2016
lunedì-sabato: 9-19; domenica: 10-14;