Eventi / Da una riva all'altra del Mediterraneo

Da una riva all'altra del Mediterraneo

Da una riva all'altra del Mediterraneo: gli Italiani di Tunisia nei libri di Marinette Pendola

La riva lontana, Sellerio, 2000 La traversata del deserto Arkadia, 2014

Ne parlano con l'autrice:

Chiara Sebastiani, Università di Bologna

Valentina Asioli, insegnante

Marinette Pendola, scrittrice, è nata a Tunisi da genitori di origine siciliana. Il suo primo romanzo si intitola La riva lontana (Sellerio, 2000). Nel 2014 ha pubblicato La traversata nel deserto (Arkadia editore).
Deserto è quello spazio vasto e desolato che l'individuo deve necessariamente attraversare partendo dal luogo di origine, se vuole giungere all'approdo definitivo. È lo spazio dell'abbandono e della solitudine, del viaggio e della vita sospesa dell'emigrante; lo spazio percorso da una famiglia costretta, dalle circostanze della Storia, a lasciare la propria terra, in un momento - gli anni Sessanta del Novecento - in cui si riversano in Europa, dal Sud Mediterraneo, navi cariche di Europei che abbandonano le ex-colonie.
La traversata del deserto narra l'odissea di una famiglia - e nel contempo di una comunità - espulsa da Tunisi e rimandata in Italia: lo sbarco in Sicilia, l'arrivo a Napoli, il campo profughi in Ciociaria e poi la Bologna del boom economico ..... storie di composta sofferenza, rassegnazione, stupore verso il "nuovo". I protagonisti di questo romanzo, mentre il viaggio si compie e la meta si avvicina, fanno i conti con i ricordi, le speranze, le illusioni, archiviando definitivamente il passato per ricominciare una nuova vita, italiani di allora che affrontano l'esperienza dei profughi di oggi.

14 Maggio 2015

Biblioteca del Centro Amilcar Cabral