Eventi / Social classici

Mostre

Social classici

Dal 18 ottobre Salaborsa ospita in Scuderie le illustrazioni di  Victor Cavazzoni tratte dal libro Social Classici. 50 capolavori letterari ripensati al tempo degli smartphone .

Ci sono immagini e simboli che hanno modellato in maniera così potente il nostro immaginario collettivo da rendere riconoscibili i libri da cui sono tratti -complici spesso gli adattamenti cinematografici- anche a chi non li avesse mai letti.

Il progetto da cui sono tratte queste illustrazioni ("Social Classici", pubblicato da  Edizioni Clichy e scritto da Fabio Veneri) si sviluppa partendo da cinquanta classici letterari della cultura occidentale, con lo scopo di attualizzarli e sintetizzarli visivamente, anche attraverso un approccio grafico al tempo stesso concettuale e minimale, utilizzando proprio le immagini più conosciute e riconoscibili, in un gioco formale di piani sovrapposti in cui spesso sta allo spettatore scoprire una seconda chiave di lettura all'interno dell'illustrazione, che racconta della storia più di quanto non appaia ad una visione superficiale.

Dal 18 Ottobre al 6 Novembre 2021
lunedì 14.30 - 20
martedì - venerdì 10 - 20
sabato 10 - 19

Biblioteca Salaborsa

Tel. 051 2194400 (lun 14.30- 20, mar-ven 10- 20)

La mostra è a ingresso libero, per l'accesso è necessario il green pass.

Biblioteche | Biblioteca Salaborsa

Piazza Nettuno, 3

Bus: ogni linea di trasporto urbano in direzione centro.