Eventi / Percezione e rappresentazione della malattia nella letteratura, nell’arte e nella medicina tra medioevo ed età moderna

Conferenze/Convegni

Seminario di studi. Introduce e coordina Manuela Gallerani.
Il Seminario prende le mosse dal recente volume, a carattere interdisciplinare, intitolato: Disease and Disability in Medieval and Early Modern Art and Literature, R. F. Canalis, M. Ciavolella (Eds.), Brepols 2021. L’evento propone un excursus sulla storia della malattia (e di alcune note pandemie) nel corso del tempo. Più nello specifico, il periodo preso in esame va dal medioevo alla prima età moderna. La malattia viene descritta in una prospettiva interdisciplinare che interpella e intreccia la Storia con la storia della medicina, l’alta letteratura (e la poesia) con l’arte nelle sue diverse forme e declinazioni. Tutto questo emergerà nel dialogo tra i relatori (in presenza) e i curatori del volume (che si collegheranno online).

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria qui

Evento in occasione della Festa Internazionale della Storia 2021 - XVIII edizione - Una storia da salvare

9 Novembre 2021
ore 17 Sala dello Stabat Mater