Eventi / MARIETTI 1820 - 2020. Due secoli di libri da Torino a Bologna

Mostre

MARIETTI 1820 - 2020. Due secoli di libri da Torino a Bologna

Il libro più antico è datato 1822, si intitola "Della sovranità" e porta la firma dell'ecclesiastico, scrittore e oratore francese Jacques-Bénigne Bossuet, precettore del delfino Luigi di Francia. Il volume più recente è invece "Fiordiluna" del sorprendente, e finora inedito in Italia, illustratore tedesco Einar Turkowski, che utilizza solo mine HB per creare universi poetici e visionari che fondono poesia e fiaba.

Tra l'uno e l'altro, duecento anni di storia riassunti in 16 vetrine che ospitano oltre cento tra libri, lettere, fotografie, cataloghi e folder esposti nella mostra "Marietti 1820-2020. Due secoli di libri tra Torino e Bologna", promossa dalla casa editrice in occasione del suo bicentenario, dall'Archiginnasio e dalla Biblioteca dello studentato per le missioni con il patrocinio dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, la mostra si avvale della collaborazione di Bper Banca, Emmepromozione, Edimill, Tuna bites e Libreriecoop.

La produzione della casa editrice si conserva a Bologna nella Biblioteca dello Studentato per le missioni dei padri Dehoniani, come gli oltre mille volumi e documentazione di varia natura del Fondo storico della casa editrice Marietti 1820.

ebook della mostra

Dal 1 Ottobre al 29 Novembre 2020
lunedì a venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica 10-14

sito web