Eventi / Stasera parlo io: Guglielmo Marconi. Memorie 1895-1899 a cura di Gabriele Falciasecca

Libri

Stasera parlo io: Guglielmo Marconi. Memorie 1895-1899 a cura di Gabriele Falciasecca

Presentazione del libro Guglielmo Marconi. Memorie 1895-1899 a cura di Gabriele Falciasecca (Pendragon). Con Mauro Felicori, Assessore alla Cultura Regione Emilia-Romagna.

Un testo inedito di Guglielmo Marconi: un dattiloscritto in inglese riscoperto di recente, conservato a Oxford nella Bodleian Library, in cui lo scienziato bolognese scrive in prima persona. Si tratta di un documento probabilmente non destinato alla pubblicazione nelle intenzioni del suo autore (sebbene molte sue parti siano state utilizzate per interventi pubblici): in esso Marconi non si limita a ricostruire le sue ricerche di laboratorio, ma esprime anche le sue idee su grandi temi, si lancia in previsioni - per lo più del tutto azzeccate - sul futuro della radio, racconta aneddoti personali, si concede divagazioni e addirittura qualche spiritosaggine. Ed è proprio questa dimensione intima, il fatto che non fosse destinato alla divulgazione, che rende questo testo un reperto eccezionale: il grande scienziato, di solito molto asciutto nei suoi scritti ufficiali - nei quali raramente lasciava trasparire emozioni o idee personali - ci svela qui infatti aspetti poco conosciuti del suo complesso e affascinante mondo interiore.

Quando

29 Luglio 2020
ore 21 In caso di maltempo l'incontro sarà annullato

Informazioni

Biblioteca dell'Archiginnasio

Per info e aggiornamenti sul programma: sito web
Libreria Coop Zanichelli: 051 239990

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Si possono prenotare i posti, recandosi nei giorni precedenti alla libreria Coop Zanichelli (piazza Galvani, 1/h), o direttamente la sera stessa dell’incontro fino ad esaurimento. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e restare in piedi.

L'incontro è accessibile al pubblico nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina, che dovrà essere indossata dal momento dell’ingresso sino all’uscita. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, il cortile dell’Archiginnasio risulta a capienza ridotta.

Rassegna

Stasera parlo io all'Archiginnasio 2020

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Biblioteca dell'Archiginnasio

Piazza Galvani, 1
40124 Bologna
Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30,
fermata piazza Maggiore o via Rizzoli

Navetta A
fermata piazza Galvani