Eventi / “Donne, archetipi, visioni. La medicina magica e l'arte della cura

“Donne, archetipi, visioni. La medicina magica e l'arte della cura

Erika Maderna parla con  Paola Goretti, storica dell’arte, dei suoi nuovi libri
Per virtù d'erbe e d'incanti - La medicina delle streghe. Partendo dall’enorme bacino di conoscenze erboristiche della tradizione popolare tramandato dalle streghe, Erika Maderna prosegue idealmente il lavoro iniziato con il fortunato Medichesse e racconta il legame delle streghe con la medicina: dall’immaginario del mito e dalle figure letterarie, fino alla biografia di alcune curatrici storiche processate per magia.

Con grazia di tocco e di parola - La medicina delle sante. In questo saggio, corredato da immagini preziose, conosceremo alcune delle grandi donne della cristianità che si sono distinte per lo studio della medicina o per un’instancabile dedizione ai sofferenti: dalla regina diaconessa Radegonda di Poitiers a Elisabetta di Ungheria, detta la “santa della carità”; da Francesca Romana di Trastevere alla tanto celebrata Ildegarda di Bingen.

Evento organizzato in collaborazione con Aboca Edizioni.
I partecipanti riceveranno un omaggio.

20 Febbraio 2020
ore 17 Sala dello Stabat Mater

sito web

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili